Polipi nasali e naso chiuso: rimedi naturali

La poliposi nasale è una malattia cronica che difficilmente può trovare soluzione senza l’intervento chirurgico. Esistono però alcuni rimedi naturali che possono aiutare chi soffre di congestione nasale dando sollievo. Molti di questi “i rimedi della nonna” riguardano l’alimentazione o l’omeopatia. Anche una corretta umidificazione dell’ambiente aiuta a respirare meglio: portare ad ebollizione un po’ d’acqua aromatizzata con oli essenziali (eucalipto, arancio, menta…) può essere un buon rimedio per umidificare e profumare al tempo stesso l’aria della casa.

  • Bevande calde

Tra i vari rimedi naturali, questo è sicuramente uno dei più conosciuti. Per alleviare i sintomi di naso chiuso e influenza, bere bevande calde può dare sollievo. Tè nero, tisana allo zenzero o all’echinacea, latte caldo e miele, sono particolarmente consigliati in caso di congestione nasale, ma in generale tutte le sostanze liquide, dal brodo alla semplice acqua, sono utili per idratare il corpo.

  • Suffumigi

Ispirare a lungo vapori caldi può aiutare a liberare il naso. Per farli correttamente, dopo aver fatto bollire una pentola d’acqua, è necessario posizionarsi su di essa coprendosi bene la testa con un asciugamano. Nell’acqua si possono aggiungere bicarbonato di calcio (un cucchiaio per un litro d’acqua), olio essenziale d’eucalipto (ne bastano poche gocce), sale grosso, aceto bianco, fiori secchi di camomilla, foglie di menta, scorze di agrumi o rosmarino. E’ consigliato fare i suffumigi alla sera, in moda da trovare sollievo dal naso chiuso prima di coricarsi.

  • Eliminare latticini

I latticini aiutano la produzione di muco, ed è quindi sconsigliato assumerli in caso di congestione nasale.

  • Alimentazione

Scegliere un tipo di alimentazione piuttosto che un’altra può essere uno dei rimedi naturali più importanti. Eliminare latticini e assumere cibi ricchi di vitamina C (agrumi, frutta in genere e verdure a foglia verde…) e vitamina A (carote, paprika, peperoncino…) è buona abitudine quando si soffre di naso chiuso. Altre sostanze che aiutano a liberare il naso sono le spezie piccanti (peperoncino, zenzero, curry, pepe lungo…).

  • Tagliare la cipolla

Il taglio della cipolla, che ci fa lacrimare, è utile per liberare il naso congestionato. Quindi largo ai soffritti quando siete influenzati!

  • Cure omeopatiche

Esistono molte sostanze omeopatiche che possono aiutare ci soffre di naso chiuso. Le cure omeopatiche sono sempre da inserire all’interno dei rimedi naturali, anche nel caso in cui si assumano compresse simili ai medicinali.

  • Irrigazione nasale

Irrigare le cavità nasali con soluzioni idrominerali è forse il rimedio naturale più utile per liberare il naso. Uno degli apparecchi più antichi utilizzati per è la Jala Neti, uno strumento simile ad una piccola teiera, utilizzato per la pulizia delle cavità nasali. Tramite il beccuccio e mantenendo la testa inclinata, l’acqua, cui viene solitamente aggiunto un pizzico di sale o di curcuma, può passare attraverso una narice ed essere espulsa dall’altra, portando ad una pulizia completa delle cavità nasali.

  • Miele

Con un quarto di miele e un quarto di aceto di mele, si può ottenere uno sciroppo vero e proprio per combattere il naso chiuso e il mal di gola. 

  • Esercizio fisico

Un rimedio naturale efficace per la respirazione e che non costa denaro è l’attività fisica. Anche una semplice camminata piò aiutare, migliorando la circolazione del sangue e riducendo le membrane nasali.